“Il ruolo delle donne in letteratura” incontro con la letterata Isa Guastalla

La Prof.ssa Isa Guastalla

Martedì 18 dicembre alle ore 17.00, presso la Biblioteca Sociale ‘ Roberta Venturini’, sita in via Venezia 123/a in occasione della mostra in corso ‘Woman – Storie di Conquiste’, si è svolta la conferenza ‘Il ruolo delle donne nella letteratura’, presentata dalla professoressa Isa Guastalla, moderata da Massimiliano Coperchini e organizzata dall’Associazione Intesa San Martino in collaborazione con Maendeleo Italia Onlus.

I relatori Coperchini e Guastalla

Isa Guastalla è nata a Parma e ha frequentato il Liceo Ginnasio G. D. Romagnosi, dove ha avuto come professore il poeta Attilio Bertolucci. Si è laureata in letteratura italiana alla Facoltà di Lettere di Firenze con il professor Giuseppe De Robertis, maestro della critica stilistica. E’ autrice di numerose pubblicazioni per la scuola, antologie e grammatiche italiane. Tiene conferenze di letteratura italiana per il Circolo di Lettura, di cui è consigliera, il Comitato locale della “Dante Alighieri”, la “Famija pramzana”, l’Università degli Anziani e il Cepdi. È inoltre presidente dell’associazione “Voglia di leggere”. La sua carriera di insegnante la vede ricoprire per molti anni la cattedra di italiano e latino al Liceo scientifico “G. Marconi”, dove conclude la sua attività didattica.

Gli allievi la ricordano per la competenza, l’affidabilità e il merito di aver trasmesso loro l’amore e la curiosità per la letteratura e la cultura. Continua a occuparsi della scuola come vicepresidente dell’associazione “Amici del Marconi”. Ha collaborato alla pagina letteraria quindicinale della Gazzetta di Parma “Il raccoglitore”.