‘Women – Storie di Conquiste’ Il racconto dell’emancipazione femminile in Italia e nel Congo dal 1968 al 2018

L’assessore Nicoletta Paci ed il dirigente Andrea Coppola

E’ stata inaugurata sabato 15 dicembre, alle ore 15, in via Venezia 123/a, la mostra fotografica ‘Women – Storie di Conquiste’, realizzata con il contributo del Comune di Parma all’interno bando “Donne tutto l’anno” e organizzata da Intesa San Martino e da Maendeleo Italia Onlus, nell’ambito del progetto ‘Una Storia del Genere’, volto alla sensibilizzazione dei cittadini di Parma rispetto a temi come l’uguaglianza e la parità di genere.

All’evento era presente la dott.ssa Nicoletta Paci, assessore alle Pari Opportunità, Partecipazione e Diritti dei cittadini del Comune di Parma.

La mostra racconta la storia dell’emancipazione delle donne in Italia e nella Repubblica Democratica del Congo negli ultimi 50 anni. Si tratta di una narrazione attraverso immagini dei momenti più significativi delle conquiste delle donne dal 1968 a oggi, con scatti dall’Italia e dall’Africa. Questi conducono, in ordine cronologico, dentro ai mutamenti della condizione femminile, le lotte per la parità, sorrisi e paure.

La locandina di presentazione dell’evento

Due mondi apparentemente lontani in cui il senso di “emancipazione” è cresciuto con ritmi differenti. I colori degli occhi femminili ritratti sono invece gli stessi: occhi che sono felici, emozionati, offesi, preoccupati, combattivi.

Dal 1968 ad oggi, donne che in Italia e in Repubblica Democratica del Congo hanno saputo cercare e vivere i cambiamenti coraggiosamente spaventate. Uno sguardo più delicato, con le proteste in sottofondo, che racconta le piccole conquiste quotidiane.

Un confronto tra due culture, perché il valore dell’uguaglianza va promosso tenendo sempre presente il valore della differenza come ricchezza per lo sviluppo di una società plurale.